Voci di Roma - Passeggiate al centro storico

Autore: 
Maurizio Ortolani e Roberto Spingardi
Editore: 
Edizioni Interculturali Uno
Data di pubblicazione: 
22/2/2013
Descrizione: 

Prefazione di Franco Ferrarotti:

"Trovo il libro di Spingardi e Ortolani originale come impostazione e prezioso come scoperta. Non è un libro turistico e neppure si presta a divagazioni letterarie. Il lettore esigente non si aspetti un rifacimento delle "Promenades" di Stendhal né si riprometta un riverbero delle "Elegie" di Goethe, quivi giunto per non più di un paio di settimane e rimasto poi, in Italia, per due anni. Il libro di Spingardi e Ortolani tocca la sostanza del Centro storico. Ce lo fa ritrovare, si potrebbe dire gustare, non dall'alto dei grandi monumenti, ma dal basso, dai mille vicoli che ne tagliano il tessuto, che segnano, nella irregolarità dei sanpietrini e dei muri screpolati, il passaggio del tempo. Grande storia e microstoria qui si congiungono.

Il Centro di Roma ha in effetti questo di straordinario: è un "giacimento" archeologico, come tutti sanno, ma è anche una realtà viva, un brusio formicolante, una sedimentazione umana secolare.......
... E' incredibile, e ha certamente del miracoloso, che il Centro storico di Roma sia rimasto, almeno in parte, indenne e che oggi ancora conservi quella sua straordinaria natura di "ambiente vitale" di assoluta genuinità. Le "passeggiate indietro nel tempo" di Roberto Spingardi e Maurizio Ortolani ne sono la dimostrazione persuasiva e insieme divertente, sempre istruttiva, a tratti esilarante.

Franco Ferrarotti