Il manager

Spingardi ha maturato una solida esperienza di manager, avendo gestito per anni tutte le problematiche relative al personale, all’organizzazione, all’amministrazione, alle relazioni sindacali, alle relazioni esterne ed alla comunicazione in grandi aziende operanti in contesti complessi e diversificati quali Alitalia, Fininvest, Ferrovie dello Stato, Aeroporti di Roma, Sviluppo Italia e Luxman SpA.
Attualmente Vice Presidente della societa’ Bertone Design Italia, dal luglio 2018.
E' anche stato Presidente del consiglio di Amministrazione di molte società fra le quali: Italia Turismo, SVI Finance, Investire Partecipazioni, Luxman SpA.

Curiosità e passione sono il binomio che segna la vita professionale di Roberto Spingardi: curiosità per il cambiamento, per capire l’evoluzione che i sistemi aziendali complessi affrontano in questi anni, il discontinuo modificarsi di culture, valori, ritualità e miti nelle imprese che affrontano la pressione ed i rischi del mercato. Argomenti sui quali ha scritto numerosi saggi e tenuto corsi universitari e testimonianze presso primari Atenei.

Una lunghissima esperienza presso Alitalia SpA (1966 - 1984 ) gli ha consentito di maturare una notevole competenza, in Italia e all'estero nella gestione e sviluppo del personale,nella formazione e organizzazione oltre che nelle relazioni industriali. Particolarmente significativi gli anni relativi alla gestione e organizzazione di Paesi del Medio e dell' Estremo Oriente.

Una grande competenza nel settore della comunicazione e della produzione radiotelevisiva gli deriva dall’avere ricoperto, per oltre un decennio, incarichi di Direttore Centrale e Direttore Generale del Gruppo Fininvest, ( 1984 - 1994 ) nell’ambito del quale ha gestito i continui riassetti organizzativi, la diversificazione, lo sviluppo della cultura di impresa ed il consolidamento della Corporate e delle diverse Divisioni.
In particolare, per quanto concerne le divisioni Televisione, Cinema e Spettacolo e Pubblicità, è stato direttamente responsabile del progetto di riorganizzazione che ha portato all’avvio e sviluppo della Società R.T.I. (oggi Mediaset).

Dal 1994 al 2000, presso Ferrovie dello Stato Spa è stato direttore generale responsabile delle risorse umane e di numerosi progetti di riorganizzazione, formazione e sviluppo del personale e dei processi di comunicazione.

Nella società Aeroporti di Roma ( 2000 - 2005 ), ha gestito, in qualità di Executive Vice President, con responsabilità diretta della gestione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo, la trasformazione della Società, privatizzata, da pubblica e monopolistica verso un nuovo assetto organizzativo e gestionale, coerente con il nuovo modello societario e di business, curando tutti gli aspetti connessi all’efficientamento delle strutture ed alla definizione ed implementazione di una nuova cultura d’impresa.

Dal 2005 Direttore Generale di Sviluppo Italia, di proprietà del Ministero dell'Economia, coordinata e controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha contribuito direttamente alla riorganizzazione della società, alla razionalizzazione dei processi ed alla definizione di un nuovo assetto societario e organizzativo. In tale ambito, è stato anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di diverse società ( Italia Turismo; SVI Finance; Investire Partecipazioni. ) nonché Direttore del Knowledge Management, area dedicata alla definizione di una nuova cultura d'impresa, in linea con la riorganizzazione del Gruppo facente capo a Sviluppo Italia, sulla base delle direttive del Governo.

Dal 2012 al 2016 Presidente del Gruppo Luxman Spa, operante nell'ospitalità "luxury".

Particolarmente attento all’ambito della formazione, laureato in Scienze Politiche presso la Sapienza di Roma, ha conseguito diverse specializzazioni, (tra cui quella in Diritto Sindacale e del Lavoro all'Università La Sapienza di Roma e un PhD in Behavioral Science presso la Jolla University di California) e si è dedicato sempre con passione all'insegnamento di materie come General Management, Relazioni Industriali, Amministrazione e Gestione del personale e Sistemi di Comunicazione d’Impresa presso l’Università John Cabot di Roma nonché presso la Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila.Ha collaborato con l'Università Cattolica di Milano presso la quale è stato tra i fondatori e docenti dell' ASAM (Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali ) e con L'università Pontificia Regina Apostolorum presso la quale ha coordinato e insegnato nei master in "Etica e leadership". E' professore a contratto presso il Campus romano della Link University di Malta.

Autore di numerosi saggi e libri sull'organizzazione di impresa, sulle scienze comportamentali e sulla comunicazione, ha ricevuto per tale attività molti riconoscimenti e premi.